L'ALTRO MIO BLOG: MORGANA E LO SCRIGNO DEI LIBRI

LETTORI FISSI

lunedì 27 giugno 2011

TUTORIAL SCATOLINA DOLCIOSA: COME FARE LA PANNA MONTATA

Eccoci qui... come promesso finalmente vi posto il primo tutorial dello Scrigno.
In molte mi avete chiesto come facevo a fare la panna montata sulle mie scatoline dolciose... ed eccovi accontentate...

OCCORRENTE:

1) dolcetti di qualsiasi tipo, l'importante è mantenere le proporzioni più o meno uguali;

2) scatolina da decorare; (io in questo caso ho preso una scatolina con il coperchio rovinato che la mia collega mi ha chiesto di ricoprire);

3) silicone bianco per la panna montata e marrone per il cioccolato, relativi beccucci (da adattare ai beccucci della sac à poche o della maionese), pistola per silicone.


PROCEDIMENTO:
1) iniziare a ricoprire il coperchio con un giro di silicone bianco facendo attenzione a non sbavare;

2) chiudere il giro con un ciuffetto;

3) ecco come si presenta la nostra scatolina decorata arrivati a questo punto;

4) secondo giro con silicone ma rrone cioccolatoso, stesso procedimento;

5) il silicone marrone è molto più liquido rispetto a quello bianco, per chiudere fatelo scivolare al centro della scatolina tanto poi verrà ricoperto;

6) ultimo giro con il silicone bianco: potete fare come abbiamo fatto finora oppure fare semplicemente dei ciuffetti, dipende da che effetto volete;

7) iniziamo a decorare come più ci piace...

8) inizia a vedersi il risultato: attenzione a come posizionate i dolcetti, cercate di dare un equilibrio visivo alla vostra creazione, non è per niente facile rimuoverli, quindi pensateci su due volte prima di affondarli nella panna;

9) ed ecco come si presenta ad opera finita!

Spero di essere riuscita in qualche maniera a farvi capire il procedimento, anche se a mio parere la parte più difficile è adattare i beccucci della sac à poche al silicone (invenzione del mio compagno, meno male che in casa ho MacGyver!!!!). Per rendere la cosa più semplice alcune ragazze mettono il silicone in un sacchetto di plastica da freezer, tagliano l'angolo e ci mettono il beccuccio... il risultato non cambia; ditemi cosa pensate di questO tutorial, è il primo che faccio e non è perfetto. Abbiate pazienza, il prossimo sarà meglio.
Un baciotto enorme a tutte!!

29 commenti:

  1. sei stata chiarissima!..e quel silicone sembra davvero panna e cioccolato!!!

    RispondiElimina
  2. sembra molto golosa!!!!!!!!!!!!
    Clelia

    RispondiElimina
  3. Grazie, questo tutorial lo stampo, non si sa mai...

    RispondiElimina
  4. A vederlo fare da te sembra facile.
    Peccato che io a casa non abbia MacGyver ma Fantozzi...
    Debora

    RispondiElimina
  5. La donna ne sa una più del diavolo!!! bravissima. Anna

    RispondiElimina
  6. tutorial stupendo! Scatola da prendere a morsi *w*
    Due domande:

    Il silicone per quanto resta morbido?

    Hai usato dolcetti veri?

    Baciotto Ilia <3

    RispondiElimina
  7. @Ilia: il silicone bisogna lasciarlo asciugare per 24 ore.. puzza un pò quindi è consigliabile farlo e lasciarlo in un luogo arieggiato; i dolcetti sono in pasta gabrylea e pasta di mais... per altre info sono qui..

    RispondiElimina
  8. spettacolo!!*.* i dolcetti sembrano veri!!soprattutto le cialdine.brava brava ^^..un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  9. sei stata bravissima bel tutorial
    cavoli la panna non sapevo fosse silicone e non sapevo che esistesse anche marrone.. epoi splendida l invenzione dei beccucci ciaoo

    RispondiElimina
  10. Bellissima reliazzazione...
    Spieghi molto bene tutte le istruzioni per realizzarlo. Bye

    RispondiElimina
  11. anche se sapevo già come farle, sono stata contenta di vedere che hai scelto di condividere con noi i tuoi "segreti" su come fare la panna! Comunque li farò anche io perchè mi piacciono molto queste cosine, tra l'altro facili da fare.Grazie mille! Baci,Kiki.

    RispondiElimina
  12. Grazie per il tutorial, sei stata molto chiara.Silvia

    RispondiElimina
  13. Hmmmmmmmm yummy. I get hungry. Beautiful. Regards from Craftland

    RispondiElimina
  14. Grande Morgana!!! mi sa che mi farò anch'io qualche coppetta dolciosa a vedere le tue mi vien sempre una gran voglia.... di mangiarle!!!!!!
    Baci dolciosi
    michy

    RispondiElimina
  15. FAVOLOSOOOOOOO!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Grazie mille carissima Morgana!!!
    Il tuo tutorial è preciso e ben fatto!!!
    Anche noi stavamo pensando di fare qualcosa con il silicone ma...siamo in difficoltà ad adattare i beccucci della sac a poche al silicone.....

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  17. Grazie per i chiarimenti *w* comunque sembrano davvero cialde, sei bravissima!

    RispondiElimina
  18. Grazie gentilissima l'effetto è fantastico!!!! un abbraccio Ross

    RispondiElimina
  19. Ciao Morgana...stamane presa dalla disperazione ho acceso il pc molto presto,(almeno per il mio cervello lo era!)Così non mi ricordo se ho commentato o no il tutorial dei dolcetti. Se non l'ho fatto me ne scuso e provvedo ad inviarti i miei ringraziamenti per averci fatto partecipi dei tuoi "segreti". Voglio provarci anch'io...chissà, forse ci riesco. Magu.

    RispondiElimina
  20. Gracias por el tutorial, lo has explicado muy bien.
    besitosa ascension

    RispondiElimina
  21. non avevo mai visto il silicone marrone :))))) fantastico Saretta!! :) mi è piaciuto proprio questo tutorial. io ADORO i tutorial :))))
    grazieeeeee

    RispondiElimina
  22. che fame ,cattiva ! sembra tutto vero vero vero ! non mi intendo di oggetti fatti a mano ma mi sembra spiegato bene :)

    RispondiElimina
  23. Io non ho ancora provato a decorare con il "silicone montato" ma il tuo tuorial è chiarissimo, lo faccio leggere alla mia socia creativa, Ela, che lei invece lavora le paste modellabili ;-)
    p.s. posso linkare questo post nel nostro blog?
    GRAZIE Anna

    RispondiElimina
  24. Ha ha,sono contenta che queste ragazze abbiano apprezzato il tuo lavoro e soprattutto che ti abbiano capita......sapeste quanto mi costa capirla e sopportarla tutti i giorni al lavoro......Scherzoooooo
    Comunque la scatolina è mia,era rovinata sul coperchio e l,ho affidata a lei....con questo splendido risultato.
    Vai così Morgana.

    RispondiElimina
  25. Bellissimo questo tutorial domani provo a farlo!
    Era da un pò che lo cercavo! Complimenti!

    RispondiElimina
  26. complimenti per tutti questi bei dolcetti......ho provato inviarti una mail in privato ma non parte. ciao genny

    RispondiElimina
  27. Grazie, il tutorial è molto chiaro e credo proprio che proverò anche io questa tecnica :-)
    Bellissima scatolina ^^

    RispondiElimina
  28. Ciao Morgana...davvero meravigliosa la scatolina e assolutamente una rivelazione il tuo tutorial: proprio non riuscivo a capire come venisse fuori quella panna così perfetta!!! Posso linkare questo tutorial sul forum che ho inaugurato per le creative romane? grazie

    RispondiElimina